Logo della scuola

A.S. 2021/2022

A.S.2021/2022

Tutti i nostri progetti nel dettaglio:

PILASTRO RIFIUTI

Guida alla RACCOLTA DIFFERENZIATA: come differenziare i rifiuti in occasione dell’accoglienza delle classi prime.

1 Guida raccolta differenziata.pdf 

ADESIONE ALLA SERR (Settimana Europea Riduzione Rifiuti) con la distribuzione delle borracce in alluminio agli alunni provenienti da altre scuole e ai nuovi docenti e adesione all’iniziativa “ioperlambiente” con il progetto “PORTO & RIPORTO”.

2 SERR - Le 3 R - I nostri consigli.pdf 

3. Porto e Riporto.pdf 

Continuazione del Progetto "DIFFERENZIAMO E RIDUCIAMO": raccolta differenziata di plastica + alluminio, carta + tetrapak, frazione umida, tappi in sughero, pile esauste e dei trucioli delle matite. Pesate dei rifiuti a scuola e calcolo della CO2. Verifica sommativa e valutazione delle competenze acquisite.

4a. Differenziamo e Riduciamo.pdf 

4b. Noi puntiamo all\'ovvio.pdf 

Progetto “PLASTICA…SE LA CONOSCI LA EVITI”: laboratorio interattivo sulle plastiche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, AGESP, ECONORD, ACSM-AGAM Ambiente e Achabgroup. Pesate della plastica nelle famiglie e calcolo della CO2 (classi prime).

5. PLASTICA se la conosci la eviti.pdf 

BUONE PRATICHE TRASVERSALI: acquisti sostenibili e utilizzo di prodotti con certificazioni ambientali.

6. Buone pratiche trasversali.pdf 

PILASTRO MOBILITÀ

QUALITÀ DELL’ARIA AD OLGIATE OLONA: percorso di approfondimento sull’ inquinamento atmosferico con monitoraggio delle POLVERI SOTTILI (classe 1^E).

7. Qualità dell\'aria a Olgiate Olona.pdf 

Adesione alla SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

8. Settimana Mobilità Sostenibile.pdf 

Progetto “GIORNATE SENZ’AUTO” in collaborazione con la Polizia Locale: Andiamo a scuola a piedi o in bici! Calcolo della CO2 risparmiata.

9. Giornate senza auto.pdf 

PILASTRO ACQUA

Progetto "LE PROPRIETÀ DELL’ACQUA": percorso laboratoriale alla scoperta delle straordinarie proprietà dell’acqua (classi prime).

10.Le proprietà dell\'acqua.pdf 

Progetto "ACQUA RISORSA PREZIOSA”: distribuzione delle risorse idriche; consumi quotidiani e azioni per limitare lo spreco dell’acqua (classi prime).

11.La risorsa acqua.pdf 

Progetto "ACQUA DEL FIUME OLONA: un’ indagine qualitativa”: uscita in valle e analisi di campioni d’acqua del fiume Olona alla ricerca dei macroinvertebrati (classi prime e seconde).

12. Qualità dell\'acqua del fiume Olona.pdf 

INTERVISTA  DOPPIA ALL’ACQUA: acqua del rubinetto vs acqua in bottiglia di plastica. Video di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale dell’acqua (classe 1E).

Il link del nostro video: https://youtu.be/tvwgN5K5B9Y

PILASTRO ENERGIA

Buona pratica: "PROGETTO SPEGNI". Grazie ai guardiani della luce di ogni classe si spengono le luci e/o la LIM quando sono accese inutilmente.

13. Spegni!.pdf 

Adesione alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili  “M’ILLUMINO DI MENO” con i nostri consigli per migliorare.

14.M\'illuminodimeno.pdf 

Progetto “ARCHITETTURA SOSTENIBILE”: percorso di approfondimento sul super ecobonus 110% e censimento degli interventi di efficientamento energetico in corso presso le famiglie (classi terze).

15. Architettura sostenibile cap.3.pdf 

Progetto "GREEN LAB”: (classi terze) quale aiuto possono darci scienza e tecnologia?" Percorso di approfondimento sui nuovissimi materiali (Vegea, Orange Fiber, S-Cafè, Econyl, RepAir, Airlite, Fe-BTC/PDA) che riutilizzano scarti industriali come materie prime con doppio risparmio di energia (nelle lavorazioni di trasformazione e nel mancato smaltimento).

16. Nuovi materiali.pdf 

PILASTRO SPRECO ALIMENTARE

Sensibilizzazione di tutte le classi in occasione della "GIORNATA NAZIONALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE” con la creazione di un video. I ragazzi delle classi seconde hanno elaborato degli slogan per ridurre gli sprechi.

Il link del nostro video: https://www.youtube.com/watch?v=CQ9ISMfGvKA 

Progetto "MENU' PARTECIPATO”:  Mangio consap Evolmente seNza sciUpare  e concorro alla creazione del menù in collaborazione con L’Amministrazione Comunale e la ditta appaltatrice della mensa (classi seconde). Pesate degli avanzi nel piatto e calcolo della CO2.

17. Menù partecipato.pdf 

Progetto “NUTRIRE IL PIANETA”: laboratorio interattivo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, AGESP, ECONORD, ACSM-AGAM Ambiente e Achabgroup. Gli effetti dello spreco sul pianeta e le nostre iniziative anti-spreco con il monitoraggio degli avanzi in famiglia e il calcolo della CO2 (classi seconde).

18. Nutrire il pianeta.pdf 

Progetto-concorso "FRUTTA A MERENDA". Mensilmente in ogni classe l’alunno o gli alunni che consumano più merende vegetali ricevono un riconoscimento e alla fine dell’anno la classe vincitrice avrà diritto ad una gita premio gratuita (classi prime e seconde) o uno speciale riconoscimento (classi terze).

19. Frutta a merenda.pdf 

BUONE PRATICHE: Progetto "Acqua del rubinetto” in mensa. Progetto "Colletta alimentare". Sensibilizzazione alla colletta alimentare proposta dal Banco Alimentare a favore delle fasce sociali bisognose. Progetto "Settimana Donacibo". Adesione alla colletta alimentare proposta dal Banco Alimentare a favore delle fasce sociali bisognose.

20. Buone pratiche.pdf 

PILASTRO NATURA E BIODIVERSITÀ

Progetto “NIDI E MANGIATOIE” in collaborazione con il punto vendita BRICOCenter di Olgiate Olona: laboratorio di  costruzione di nidi e mangiatoie per gli uccelli e monitoraggio delle specie.

21.Biodiversità-casette per uccelli.pdf 

Celebrazione della GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Ad ogni alunno delle classi prime è stata donata una ghianda (classi prime) e sono stati messi a dimora due gelsi nel Parco Shapira.

22a.Festa dell\'albero prima parte.pdf 

22b.Festa albero seconda parte.pdf 

USCITA IN VALLE e creazione delle brochure delle specie autoctone e alloctone presenti nel Parco del Medio Olona

23a Specie aliene 1a parte.pdf 

23b Specie aliene 2a parte.pdf 

23c Specie autoctone 1a parte.pdf 

23d Specie autoctone 2a parte.pdf 

Progetto “BACHI DA SETA”: osserviamo in diretta il ciclo vitale dei bachi da seta

24. Bachi da seta.pdf 

PILASTRO DIFFUSIONE E CONDIVISIONE

Promuovere e condividere un progetto è un passo fondamentale che ci permette di diffondere le nostre idee: possiamo avere l’intuizione più incredibile di questo mondo ma se nessuno sa che esiste il progetto è destinato a fallire. Quali messaggi siamo riusciti a far uscire dai cancelli della nostra scuola?

25. Diffusione e condivisione.pdf 

Progetto “CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI”: diamo voce ai ragazzi per migliorare la nostra comunità in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il PIME (Classe 3D e 2E). Valorizzazione del Parco di Via Morelli.

link del nostro video: https://youtu.be/-IJfi1N-zdI

26. CCR - parco di via Morelli.pdf 

Progetto “AGENDA 2030”: percorso di approfondimento sugli obiettivi dell’Agenda 2030 e coinvolgimento estivo delle famiglie con azioni concrete messe in atto per il raggiungimento di alcuni obiettivi.

27a.Agenda 2030.pdf 

27b. Agenda 2030 il mio compito estivo.pdf 

Progetto “IL CLIMA CAMBIA, CAMBIA ANCHE TU!”: cause e conseguenze della crisi climatica e adozione di comportamenti eco-sostenibili.

28 Cambiamenti climatici - cause.pdf 

29 Cambiamenti climatici - conseguenze.pdf 

30 Cambiamenti climatici - essere parte della soluzione.pdf 

Progetto “DIX REGLES POUR SAUVER LA TERRE”: dieci piccole regole in lingua francese per salvare il nostro pianeta. Sensibilizzazione in occasione della GIORNATA DELLA TERRA.

link del nostro video: https://youtu.be/0Ys0aMwGDdE

Partecipazione alla conferenza internazionale dedicata alla promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile tra i giovani attraverso metodi e strumenti d’insegnamento innovativi – “PROGETTO EUROPEO CULPEER FOR CHANGE”. La sperimentazione dell’approccio del cultural peer learning nella rete Green School: presentazione della nostra esperienza con l’Associazione Teatro Trono.

31a italiano TEATRO TRONO - Alighieri Olgiate O.pdf 

31b.Alighieri Olgiate O -TEATRO TRONO.pdf 

Partecipazione al  concorso  “AIR UP, PAROLE PER L'ARIA”: concorso sul tema qualità dell'aria  (classe 1E).

Partecipazione al concorso sul tema della sostenibilità nell’ambito del “PROGETTO PMI DAY” – Unione degli Industriali della Provincia di Varese (classe 3A).

PRESENTAZIONE FINALE: UN ASSAGGIO DI TUTTI I PROGETTI

https://youtu.be/gAQBiq4saio