Logo della scuola

A.S. 2022/2023

A.S.2022/2023

Tutti i nostri progetti nel dettaglio:

PILASTRO RIFIUTI

Progetto “E QUESTO DOVE LO BUTTO?”: come differenziare i rifiuti in occasione dell’accoglienza delle classi prime. Verifica sommativa e valutazione delle competenze acquisite.

1. Guida raccolta differenziata.pdf 

ADESIONE ALLA SERR (Settimana Europea Riduzione Rifiuti). Recupero dei filati con il Progetto “RiFiLiAMO” in collaborazione con l’ azienda tessile «MG» di Busto Arsizio e realizzazione di lavori a mano o con il telaio per il mercatino di Natale.

2. SERR 2022.pdf 

Progetto “GOMITOLIAMO E CONDIVIDIAMO” in collaborazione con l’Associazione VIVA VITTORIA. Tale progetto prevede la raccolta di gomitoli di lana, la realizzazione di quadrati di maglia con cui si assembleranno delle coperte che andranno a ricoprire Piazza San Giovanni a Busto Arsizio (a ottobre dell'anno prossimo) per dire NO alla violenza contro le donne. Il ricavato della vendita delle coperte sarà devoluto alla Lega Italiana Lotta Tumori (classi seconde).

3. Gomitoliamo e condividiamo.pdf 

Continuazione del Progetto "DIFFERENZIAMO E RIDUCIAMO": raccolta differenziata di plastica + alluminio, carta + tetrapak, frazione umida, pile esauste e dei trucioli delle matite. Pesate dei rifiuti a scuola e calcolo della CO2.

4. Differenziamo e riduciamo.pdf 

Progetto “PLASTIC FREE”: laboratorio interattivo sulle plastiche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, AGESP, ECONORD, ACSM-AGAM Ambiente e Achabgroup. Pesate della plastica nelle famiglie e calcolo della CO2 Verifica sommativa e valutazione delle competenze acquisite (classi prime).

5. Plastic free.pdf 

Progetto CLIL “GREEN LAB. From waste to resource: environmentally friendly materials”. La sfida che GREEN LAB ha affrontato è stata quella di produrre nuovi tessuti senza utilizzare materie prime. L'obiettivo raggiunto è quello di eliminare i costi ambientali ed economici di smaltimento dei rifiuti utilizzandoli come materie prime (classi 3D/3E).

6. CLIL - Green Lab.pdf 

Progetto "RICREO 2022": nulla si butta e tutto si ricrea - Oggetti e regali per il mercatino di Natale con materiali di recupero. Il ricavato è devoluto all’Associazione Don Pino che sostiene diversi progetti nei paesi in via di sviluppo.

7. Ricreo 2022.pdf 

BUONE PRATICHE TRASVERSALI: acquisti sostenibili e utilizzo di prodotti con certificazioni ambientali.

8. Buone pratiche trasversali.pdf 

 

PILASTRO MOBILITÀ

Progetto “VUOI SAPERE CHE ARIA RESPIRI?”: percorso di approfondimento sull’ inquinamento atmosferico con monitoraggio delle POLVERI SOTTILI (classe 2^E).

9. Vuoi sapere che aria respiri.pdf 

Progetto-concorso “AIR UP: PAROLE PER L’ARIA”. AIR UP è il contest per le scuole del Bacino padano, dedicato alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e tutte le classi delle secondarie di primo grado di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, PA Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna. Le classi iscritte al concorso hanno creato dei post social per sensibilizzare i cittadini sul tema della qualità dell’aria.  La classe 1E (a.s. 2021/22) ha dato il proprio contributo per diventare ambasciatrice della sostenibilità attraverso la propria creatività e ai linguaggi digitali ed è risultata una delle 7 scuole vincitrici. 

10. AIR UP parole per l'aria.pdf 

Progetto “GIORNATE SENZ’AUTO” in collaborazione con la Polizia Locale: Andiamo a scuola a piedi o in bici! Calcolo della CO2 risparmiata.

11. Andiamo a piedi o in bici.pdf 

Progetto “QUANDO GLI ALLIEVI SUPERANO I MAESTRI”: alcuni ragazzi di 1D promuovono l’iniziativa “Pedalando in compagnia si va a scuola in allegria!”.

12. Allievi che superano i maestri.pdf 

Progetto “GIRO IN BICI” per le vie di Olgiate Olona. Una pedalata festosa per celebrare la giornata mondiale della bicicletta. Un’occasione per sperimentare  l’impatto positivo della bici sulla vita di tutti.

13. Giornata mondiale della bicicletta.pdf 

Progetto “SCIENZA E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE”: AIRLITE: la vernice che purifica l’aria. REPAIR: la maglietta che assorbe e disgrega le microparticelle inquinanti (classi terze).

14. Purificare l'aria.pdf 

 

PILASTRO ACQUA

Progetto "ACQUA: UNA RISORSA DA TUTELARE”: distribuzione delle risorse idriche; consumi quotidiani e azioni per limitare lo spreco dell’acqua (classi prime).

15a. Acqua...una risorsa da tutelare.pdf 

Progetto “ACQUA: DALLA MENSA AL GIARDINO”: recuperiamo l’acqua avanzata nelle brocche per bagnare le nostre piante. Calcolo dalla CO2 risparmiata (classe 2E)

15b. Acqua...dalla mensa al giardino.pdf 

Progetto "NE PAS GASPILLER L’EAU” e "DON’T WASTE WATER”: le nostre azioni per limitare lo spreco dell’acqua. Attività in lingua francese e inglese con creazione  video pubblicati sui social in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (classi prime).

VIDEO: https://youtu.be/uREi_XyFnzo

VIDEO: https://youtu.be/3h14nNdkaZI

Approfondimento “DECONTAMINARE L’ACQUA DAI METALLI PESANTI”: Fe-BTC/PDA il metallo che purifica l’acqua (classi terze).

16. Il metallo che purifica l\'acqua.pdf 

 

PILASTRO ENERGIA

Buona pratica: "IO SPENGO LO SPRECO". Grazie ai guardiani della luce di ogni classe si spengono le luci e/o la LIM quando sono accese inutilmente. Incontro con il fotografo Marco Garofalo, autore milanese che ha esposto i propri lavori sull'energia alla COP26 di Glasgow e partecipazione al concorso SCATTI DI ENERGIA di Fondazione AEM (classi seconde).

17. Io spengo lo spreco.pdf 

Adesione alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili  “M’ILLUMINO DI MENO” con i nostri consigli per migliorare e le nostre azioni.

VIDEO: https://youtu.be/I3Z3Qp82odE

18. M'illumino di meno - le nostre azioni.pdf 

Progetto “ARCHITETTURA SOSTENIBILE”: percorso di approfondimento sull’architettura bioecologica e uscita premio della classe vincitrice della frutta a merenda a Milano alla scoperta del quartiere Isola e Citylife (classi terze e classe 3E)

19. Architettura sostenibile.pdf 

 

PILASTRO SPRECO ALIMENTARE

Sensibilizzazione di tutte le classi in occasione della "GIORNATA NAZIONALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE” con la creazione di un video. I ragazzi delle classi seconde hanno elaborato degli slogan per ridurre gli sprechi.

Il link del nostro video:  https://youtu.be/5Idm6JNgbRM

Progetto "MENU' PARTECIPATO”:  Mangio consapEvolmente seNza sciUpare  e concorro alla creazione del menù in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la ditta appaltatrice della mensa (classi seconde). Pesate degli avanzi nel piatto e calcolo della CO2.

20. Menù partecipato.pdf 

Progetto “NUTRIRE IL PIANETA”: laboratorio interattivo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, AGESP, ECONORD, ACSM-AGAM Ambiente e Achabgroup. Gli effetti dello spreco sul pianeta e le nostre iniziative anti-spreco con il monitoraggio degli avanzi in famiglia e il calcolo della CO2 (classi seconde). Verifica sommativa e valutazione delle competenze acquisite.

21. Nutrire il pianeta.pdf 

Progetto-concorso "FRUTTA A MERENDA". Mensilmente in ogni classe l’alunno o gli alunni che consumano più merende vegetali ricevono un riconoscimento e alla fine dell’anno la classe vincitrice avrà diritto ad una gita premio gratuita (classi prime e seconde) o uno speciale riconoscimento (classi terze). Calcolo della CO2 risparmiata.

22. Frutta a merenda.pdf 

BUONE PRATICHE: Progetto "Acqua del rubinetto” in mensa e “acqua in borraccia” durante la mattinata. Progetto "Colletta alimentare": sensibilizzazione alla colletta alimentare proposta dal Banco Alimentare. Progetto “Uova di Pasqua solidali” a sostegno del Comitato Maria Letizia Verga. Progetto "Settimana Donacibo": raccolta di generi alimentari non deperibili proposta dal Banco Alimentare a favore delle fasce sociali bisognose.

23. Buone pratiche.pdf 

 

PILASTRO NATURA E BIODIVERSITÀ

Celebrazione della GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Alle classi prime è stata donata una ghianda e sono stati messi a dimora tre alberi nel Parco Shapira. Piantumazione di 80 alberi sul territorio Olgiatese, nel Parco del Folletto, donati dall’Associazione Selva Urbana e calcolo della CO2 catturata in un anno dalle specie vegetali messe a dimora.

24. Festa dell'albero 2022.pdf 

 

CAMMINATA IN VALLE alla scoperta delle piante specie vegetali autoctone e alloctone presenti nel Parco del Medio Olona (classe 2B).

25. Camminata in valle.pdf 

Progetto “BAT BOX” in collaborazione con il punto vendita BRICOCenter di Olgiate Olona: laboratorio di costruzione di casette dei pipistrelli (classi prime).

26.Biodiversità-bat box.pdf 

Progetto “COSA NE SAI SUL PIPISTRELLO?”: abitudini, curiosità, utilità e falsi miti su questo piccolo mammifero (classi prime).

27. Cosa ne sai sul pipistrello.pdf 

28. I pipistrelli - le cose che non sappiamo.pdf 

Progetto “MANGIATOIE”: cronistoria dei riempimenti dei nostri punti di ristoro per gli uccellini e monitoraggio delle specie.

29. Le nostre mangiatoie.pdf 

 

PILASTRO AGENDA 2030 – DIFFUSIONE E CONDIVISIONE

Promuovere e condividere un progetto è un passo fondamentale che ci permette di diffondere le nostre idee: possiamo avere l’intuizione più incredibile di questo mondo ma se nessuno sa che esiste il progetto è destinato a fallire. Quali messaggi siamo riusciti a far uscire dai cancelli della nostra scuola?

AGENDA 2030 - Obiettivo 11 - Progetto “CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI”: diamo voce ai ragazzi per migliorare la nostra comunità in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il PIME (Classe 3E). Valorizzazione del Parco di Via Morelli.

30. CCR.pdf 

AGENDA 2030 - Obiettivo 13 - Progetto “IL CLIMA CAMBIA, CAMBIA ANCHE TU!”: cause e conseguenze della crisi climatica e adozione di comportamenti eco-sostenibili. Verifica sommativa e valutazione delle competenze acquisite (classi terze).

31. Cambiamento climatico.pdf 

AGENDA 2030 - Obiettivo 5 - Progetto “STEM IN ROSA”: A girl should be two things : WHO and WHAT she wants (classi terze). Incontro con le figure professionali che lavorano alla Telematic Solution, azienda che possiede un centro di ingegneria di eccellenza a Milano che vanta la costruzione di tutte le nuove basi di lancio, Soyuz (2010), VEGA (2012), ARIANE 6 (2021) e VEGA-C (2021).

32. STEM in rosa.pdf 

AGENDA 2030 – Obiettivi 1,2,3,4,5,10,16 attraverso le fotografie di Ugo Panella. “VIAGGIO NEI SOTTERRANEI DELL’UMANITÀ”: incontro con il fotogiornalista (classi terze)

33. Viaggio nei sotterranei dell\'umanità.pdf 

Progetto “PILLOLE DI SOSTENIBILITÀ”: fumetti per sensibilizzare. Seguiamo i consigli di Prof. Lory! (Lorenzo Reginato – classe 2E)

34a. Pillole di sostenibilità - spreco acqua.jpg 

34b. Pillole di sostenibilità-piogge acide.jpg 

34c. Pillole di sostenibilità-microplastiche.jpg 

34d. Pillole di sostenibilità-spreco alimentare.jpg 

34e. Pillole di sostenibilità -spreco energetico.jpg 

Partecipazione all’ Evento di lancio del programma GREEN SCHOOL ITALIA organizzato da Città metropolitana di Roma Capitale e ASIA. Presentazione del nostro percorso.

35. Evento lancio Roma - 21 Novembre 22 - Alighieri Olgiate O..pdf 

Partecipazione alla formazione “GREEN SCHOOL: Pilastro acqua” organizzato da Città metropolitana di Roma Capitale e ASIA. La nostra testimonianza.

36. Pilastro ACQUA Roma - 16 marzo 23 - Alighieri Olgiate O..pdf 

 

PRESENTAZIONE FINALE: UN ASSAGGIO DI TUTTI I PROGETTI

https://youtu.be/nBbTAUOoI2I