Logo della scuola

A.S.2020/2021

Tutti i nostri progetti nel dettaglio:

PILASTRO RIFIUTI

Progetto “DOVE LO BUTTO”: come differenziare i rifiuti in occasione dell’accoglienza delle classi prime.

1. DOVELOBUTTO.pdf 

ADESIONE ALLA SERR (Settimana Europea Riduzione Rifiuti) con la distribuzione delle borracce in alluminio agli alunni provenienti da altre scuole e ai nuovi docenti.

2. SERR2020.pdf 

Continuazione del Progetto "DIFFERENZIAMO E RIDUCIAMO": raccolta differenziata di plastica + alluminio, carta + tetrapak, frazione umida, tappi in sughero, pile esauste e dei trucioli delle matite. Pesate dei rifiuti a scuola. Progetto “PLASTICA…SE LA CONOSCI LA EVITI”: laboratorio interattivo sulle plastiche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, AGESP, ECONORD, ACSM-AGAM Ambiente e Achabgroup. Pesate della plastica nelle famiglie (classi prime).

3. DIFFERENZIAMO E RIDUCIAMO.pdf 

Progetto “UN MARE DA SALVARE”: approfondimento sull’ inquinamento dei mari e  sulle microplastiche (classe 1^E e 1^D).

4. PLASTICA - un mare da salvare.pdf 

Progetto “ALLIEVI CHE SUPERANO I MAESTRI”: alcuni alunni di 1^E raccolgono in autonomia i rifiuti abbandonati sul territorio olgiatese.

5. ALLIEVI CHE SUPERANO I MAESTRI 2.pdf 

Progetto “A BLESSING IN DISGUISE”: grazie alla DDI abbiamo imparato a svolgere verifiche on-line con un grande risparmio di carta.

6. A BLESSING IN DISGUISE.pdf 

Progetto “BUONE PRATICHE TRASVERSALI”: acquisti sostenibili e utilizzo di prodotti con certificazioni ambientali.

7. BUONE PRATICHE TRASVERSALI.pdf 

 

PILASTRO MOBILITÀ

Progetto “CHE ARIA TIRA AD OLGIATE OLONA?” Percorso di approfondimento sull’ inquinamento atmosferico e monitoraggio della QUALITÀ DELL’ARIA e andamento delle POLVERI SOTTILI (classe 1^E).

8. CHE ARIA TIRA A OLGIATE OLONA.pdf 

Progetto “BIKE TO SCHOOL”: l'iniziativa che premia chi percorre il tragitto casa-scuola in bici (in fase di elaborazione).

9. BIKE TO SCHOOL.pdf 

 

PILASTRO ACQUA

Progetto "ACQUA: una risorsa da non sprecare": percorso tematico alla scoperta dell’acqua fatto in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Analisi dei gesti quotidiani alla ricerca delle cattive abitudini e degli sprechi nascosti (classi prime).

10. ACQUA una risorsa da non sprecare.pdf 

Progetto "NE PAS GASPILLER L’EAU”: le nostre azioni per limitare lo spreco dell’acqua. Attività in lingua francese con creazione di un video (classi prime).

11. NE PAS GASPILLER L_EAU.pdf 

 

PILASTRO ENERGIA

Buona pratica: "PROGETTO SPEGNI". Grazie ai guardiani della luce di ogni classe si spengono le luci e/o la LIM quando sono accese inutilmente.

12. SPEGNI!.pdf 

M’ILLUMINO DI MENO” : Adesione alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili con la creazione di un video sui nostri salti di specie.

Il link del nostro video: https://youtu.be/38vCEzzQMrA

Progetto “ARCHITETTURA SOSTENIBILE”: percorso di approfondimento sulla diagnosi energetica di un edificio (classi terze) . Analisi degli interventi migliorativi effettuati nella nostra scuola e calcolo del risparmio annuo (in Euro e in Kwh/mq).

13. ARCHITETTURA SOSTENIBILE 2.pdf

 

PILASTRO SPRECO ALIMENTARE

Sensibilizzazione di tutte le classi in occasione della "GIORNATA NAZIONALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE” con la creazione di un video. I ragazzi delle classi seconde hanno elaborato degli slogan per ridurre gli sprechi.

Il link del nostro video: https://youtu.be/CcdyaNFbLf8

Progetto "MENU' PARTECIPATO”Mangio consapEvolmente seNza sciUpare  e concorro alla creazione del menù (classi seconde).

14. MENU_ PARTECIPATO.pdf 

 Progetto “SPRECO ZERO”: gli effetti dello spreco sul pianeta e le nostre iniziative anti-spreco con il monitoraggio degli avanzi in famiglia (classi seconde).

15. SPRECO ZERO Indagine anti-spreco.pdf 

Progetto-concorso "FRUTTA A MERENDA". Mensilmente in ogni classe l’alunno o gli alunni che consumano più merende vegetali ricevono un riconoscimento e alla fine dell’anno la classe vincitrice avrà diritto ad una gita premio gratuita (classi prime e seconde) o uno speciale riconoscimento (classi terze).

16. FRUTTA A MERENDA.pdf 

BUONE PRATICHE: Progetto "Acqua del rubinetto” in mensa. Progetto "Colletta alimentare". Sensibilizzazione alla colletta alimentare proposta dal Banco Alimentare a favore delle fasce sociali bisognose. Progetto "Settimana Donacibo". Adesione alla colletta alimentare proposta dal Banco Alimentare a favore delle fasce sociali bisognose.

17. BUONE PRATICHE.pdf 

 

PILASTRO NATURA E BIODIVERSITÀ

MANGIATOIE PER GLI UCCELLI nel cortile della scuola e monitoraggio delle specie.

18. LE NOSTRE MANGIATOIE.pdf 

Celebrazione della GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Ad ogni alunno delle classi prime è stata donata una ghianda (classi prime).

19. GIORNATA ALBERO 1.pdf 

20. GIORNATA ALBERO 2.pdf 

PIANTUMAZIONE nel cortile della scuola di un BIANCOSPINO in ricordo di Emanuela Loi in occasione della giornata della legalità in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’AMPI (classi terze).

21. PIANTUMAZIONE BIANCOSPINO.pdf 

Adesione all’iniziativa PIANTIAMO SOSTENIBILITÀ con messa a dimora di due gelsi nel Parco Shapira (classe vincitrice della Frutta a merenda del mese di febbraio).

Il link del nostro video: https://youtu.be/wAwE9fGAnS8

Progetto “RETE NATURA 2000” percorso di approfondimento sulla biodiversità e ZPS, SIC, ZSC (classi seconde).

22. BIODIVERSITA_ Rete NATURA 2000.pdf 

 

PILASTRO DIFFUSIONE E CONDIVISIONE

Promuovere e condividere un progetto è un passo fondamentale che ci permette di diffondere le nostre idee: possiamo avere l’intuizione più incredibile di questo mondo ma se nessuno sa che esiste il progetto è destinato a fallire. Quali messaggi siamo riusciti a far uscire dai cancelli della nostra scuola?

23. DIFFUSIONE e CONDIVISIONE.pdf 

Progetto “CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI”: diamo voce ai ragazzi per migliorare la nostra comunità in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il PIME (Classe 2D). Creazione di un video in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Il link del nostro video: https://youtu.be/qJ5g8JO54xI?t=4009

Progetto “IL CLIMA CAMBIA, CAMBIA ANCHE TU!”: cause e conseguenze della crisi climatica e adozione di comportamenti eco-sostenibili.

24. CRISI CLIMATICA.pdf 

Progetto “SENSIBILIZZIAMO GLI OLGIATESI”. Campagna di sensibilizzazione sul corretto smaltimento dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) in collaborazione con L’Amministrazione Comunale e creazione di un video (classi prime).

25. RACCOLTA RAEE Concorso.pdf 

Il link del nostro video: https://youtu.be/pqFD_lqIs3Q

Presentazione finale: un assaggio di tutti i progetti

26. FINALE ALIGHIERI OLGIATE OLONA.pdf