Scuola in chiaro

Green School

Scuola e Salute

Secondaria Alighieri: attività sportive

"L’educazione motoria e sportiva agisce contemporaneamente a livello delle aree: affettiva - motoria - cognitiva. Ciò avviene con differenti priorità: prevalente è lo sviluppo,  dell’area motoria.  Il riconoscimento delle proprie capacità, la relazione con gli oggetti e il conseguente sviluppo della manualità, la relazione  con l’ambiente, in particolare la coordinazione spazio-temporale, l' orientamento, la relazione con gli altri, la collaborazione, l'agonismo, il sostegno,  arricchiscono in modo determinante l’area affettiva.
Quando si portano gli allievi a prendere coscienza di ciò che fanno, a conoscere e controllare le informazioni acquisite attraverso il corpo, a gestire le diverse funzioni corporee, a conseguire una cultura motoria e sportiva, si opera prevalentemente a livello dell’area cognitivaRisulta quindi evidente che il compito dell’educazione sportiva è quello di stimolare lo sviluppo dell’area motoria in perfetta sintonia, accordo ed organizzazione con le aree affettiva e cognitiva."

Tentiamo di raggiungere questi obiettivi, e di seguito, vi proponiamo alcune esperienze.... buona visione:

Attività sportive A.S. 2014/15, vai...

Attività sportive non solo a scuola, vai...

Attività sportive a scuola, vai...

Campionesse di ginnastica aerobica, vai...

 

 

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Per questo motivo analizziamo dati personali come, per esempio, la cronologia della tua navigazione. Se continui a utilizzare il nostro sito, accetti i nostri cookie.