Scuola in chiaro

Green School

Scuola e Salute

Primaria Ferrini per Green School

ANNO SCOLASTICO 2018/19:  leggi...

“Settimana del donacibo” Adesione alla colletta alimentare proposta dal Banco Alimentare a favore delle fasce sociali bisognose.

“Buon appetito, piatto pulito!” Durante la mensa i bambini si impegnano ad assaggiare ogni cibo e ad offrire a un compagno ciò che non gradisce. Da quest’anno recuperiamo tutte le eccedenze alimentari grazie ad una convenzione stipulata tra la ditta appaltatrice del servizio mensa,  l’Amministrazione Comunale e la Mensa del Padre Nostro di Castellanza. 

“Educazione Alimentare”, percorsi di approfondimento legati al tema dell’alimentazione: testi informativi in ambito linguistico, scientifico e geografico.

       PILASTRO RIFIUTI:

-Progetto “Dona i tuoi occhiali usati”, proposto dall’Associazione Lions di Olgiate Olona.

-      Continuazione del progetto “La carta è preziosa: parola di albero!”:raccolta differenziata della carta, divulgazione del regolamento “Raccolta differenziata della carta” a tutta la comunità scolastica, monitoraggio e pesatura; tabulazione e calcolo della CO2.

      Progetto “Differenziamoci con un tappo”: raccolta di tappi in plastica conferiti a Don Fabrizio (prete di Olgiate Olona). Il ricavato aiuterà tanti bambini in Palestina.

- Progetto “Mercatino di Natale: Ricreo”: realizzazione di oggetti con materiali di recupero.

-    Nuova azione: progetto “Raccolta differenziata della plastica”: osservazione sul tipo di rifiuti plastici che possono essere riutilizzati/riciclati; produzione del regolamento “Regole per la raccolta differenziata della plastica”; richiesta all’Ufficio Ecologia dei bidoni per la raccolta differenziata della plastica; raccolta differenziata della plastica da parte di tutta la comunità scolastica, monitoraggio, pesatura, tabulazione e calcolo della CO2.

-    Progetto “Cuccioli Ecologici” percorso di ricerca e studio sulla cura dell’ambiente, attenzione alla raccolta differenziata, conoscenza del nostro territorio. A tal fine le classi hanno ricevuto la nomina alla presenza delle autorità. Hanno visitato la piazzola ecologica di via Ombrone, camminata lungo il fiume Olona: osservazioni sulla flora e la fauna del luogo.

-    Progetto “ARPA LOMBARDIA”: intervento in aula dell’esperta sui temi: “La plastica e la bioplastica” (classi quarte), “Le fonti energetiche e il loro impatto ambientale” (classi quinte).

PILASTRO NATURA E BIODIVERSITA’

-    Progetto “Pillole di natura” proposto dalle guardie ecologiche dell’Insubria per sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza ed al rispetto della natura e della fauna selvatica che vivono nei nostri boschi.

ï       PILASTRO MOBILITA’ SOSTENIBILE

-    Progetto Millepiedibus: previste 11 giornate (la prima in occasione della giornata “M’illumino di meno”) in cui si giungerà a scuola  a piedi, partendo da quattro linee e guidati da genitori e volontari (in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Polizia locale). 

-    Progetto “Buon pedone” e Progetto “Buon ciclista”: 

la Polizia Locale: ha trasmesso l’importanza della mobilità sostenibile e le regole del buon pedone (classi seconde) e del buon ciclista (classi quinte), con attività in classe e uscite sulla strada; distribuzione del “patentino” del buon pedone e buon ciclista .

 

BUONE PRATICHE già consolidate nella nostra scuola:

-         Raccolta differenziata

-         “Differenziamoci con un tappo”

-         Progetto “Frutta  a merenda”

-  Progetto “Acqua in brocca”

-         Progetto “Cuccioli Ecologici”(classi quarte – in collaborazione con l’Amministrazione comunale)

-         Adesione alla giornata “M’illumino di meno

-         Incontro con l’ARPA sul tema risparmio energetico.(cl.5) e sul compostaggio (cl.4)

-         Settimana del donacibo: adesione alla colletta alimentare proposta dal Banco Alimentare a favore delle fasce sociali bisognose.

-         Pet terapy 

-  Nei laboratori si utilizzano materiale di riciclo per attività artistiche e creative.

-    Raccolta differenziata di carta ,tappi in plastica, pile, frazione umida.

TUTTE LE NOSTRE AZIONI GREEN, vai...

ANNO SCOLASTICO 2016/20017:

Piastro rifiuti

-PAC Partecipazione al progetto “LA CARTA È PREZIOSA: PAROLA DI ALBERO!”: raccolta differenziata della carta allo scopo di ridurre la produzione di CO2.

-        Progetto “DIFFERENZIAMOCI CON UN TAPPO”:  raccolta di tappi in plastica conferiti presso un’azienda e riciclati.

-      Progetto “MERCATINO DEL RICREO”: creazione di oggetti e regali, da parte degli alunni e delle famiglie, per il mercatino di Natale realizzati con vari materiali di recupero.

-          Progetto “ACQUA IN BROCCA “: da anni gli alunni bevono acqua in brocca. 

Altri progetti ed iniziative: adesione alla giornata “M’ ILLUMINO DI MENO”: adoperare buone pratiche per il risparmio energetico; “CUCCIOLI ECOLOGICI”: sensibilizzazione di tutta la cittadinanza al rispetto per l’ambiente; “ARPA”: riconoscere l’importanza dell’acqua nella vita di tutti gli esseri viventi (a completamento del percorso “Cuccioli ecologici”); “PROTEUS”: imparare ad acquisire uno stile di vita sostenibile con l’ambiente; "FRUTTA A MERENDA"; progetto "BUON APPETITO PIATTO PULITO": tutte le classi del plesso per un mese hanno conteggiato i piatti lasciati vuoti sia della prima che della seconda portata.  Vai...

Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche, per fornirti pubblicità in linea con le tue preferenze e agevolare la tua esperienza sui social network. Per questo motivo analizziamo dati personali come, per esempio, la cronologia della tua navigazione. Se continui a utilizzare il nostro sito, accetti i nostri cookie.